L'ELSA-D di Astrostorie dimostra la cattura magnetica nello spazio
- Rilascio:2021-08-31

Ha testato con successo la sua capacità di catturare il suo veicolo spaziale clienti utilizzando il sistema magnetico del Servicer, in una dimostrazione eseguita il 25 agosto 25. Fondamentalmente, la procedura era una convalida della capacità di ELSA-D di attraccare con un cliente, come un satellite defunto.
Cattura magnetica
Quando Elsa-D è stato lanciato, un meccanismo di blocco meccanico ha tenuto il suo service e il veicoli spaziale client insieme. Il primo passo di questa dimostrazione era quello di sbloccare questo meccanismo. Una volta sbloccato, il sistema di cattura magnetico da sola teneva il client al service.
Il client è stato quindi separato dal service per la prima volta e catturato per convalidare il sistema di acquisizione magnetica. Durante il periodo di rilascio e acquisizione, le operazioni di missione di Astrostorie e i team di segmenti di messa a terra controllati e calibrato i sensori Rendezvous e l'infrastruttura del sistema di messa a terra verificato e le procedure operative.
"Questo è stato un fantastico primo passo nella convalida di tutte le tecnologie chiave per le operazioni di rendazvous e di prossimità e acquisire nello spazio", ha dichiarato Nobu Okada, fondatore e CEO di Astroscale. "Siamo orgogliosi di comprovando le nostre capacità di acquisizione magnetica ed entusiasmo di guidare l'orbita in avanti con ELSA-D."
Il Centro di controllo della manutenzione in-orbita della società è presso le applicazioni satellitari Catapult in Harwell, nel Regno Unito.
Fasi
La prossima fase del test affronterà "Cattura senza ruzzolare", in cui il client sarà separato a una distanza maggiore e il metodo di Rendezvous e docking si affiderà a una combinazione di software autonomo a bordo e lavorazione del suolo di telemetria e comandi.
Questa dimostrazione dovrebbe essere completata nei prossimi mesi, afferma la società e sarà seguita dalla fase "Cattura con Tumbling", in cui il cliente simulerà un oggetto spaziale incontrollato e robusto. La dimostrazione della cattura finale sarà "Diagnosi e ricerca del cliente", in cui il service ispezionerà il cliente, si ritira per simulare una ricerca di un vasto raggio, quindi avvicinarsi e riconquistare il client.
Ci sono otto fasi pianificate in totale - dal lancio alla passivazione - e sono rappresentati di seguito.

Nella foto di seguito, Elsa-D subisce test di vibrazione presso il centro spaziale Tsukuba di Jaxa nel febbraio 2020.

Astroscale ha precedentemente descritto la sua missione ELSA-D come la prima dimostrazione del mondo della rimozione dei detriti orbitali commerciali.
Nel giugno del 2020, gli Stati Uniti Astrostorici hanno affrontato il mercato di estensione della vita satellitare GEO con l'acquisizione dell'IP di soluzioni spaziali efficaci R & S (ESS), sviluppatori di un programma di drone spaziale per la manutenzione satellitare.
Controllo della missione
Nel video qui sotto puoi puoi una dimostrazione visiva della fase 3A e il team di controllo della missione e del segmento di terra nel Regno Unito discutere del processo.
Guarda anche: Astroscale solleva $ 191 milioni di finanziamenti per la rimozione dei detriti dello spazio
